Consulenza di ottimizzazione SEO
per migliorare la visibilità nei motori di ricerca


Dopo anni di esperienza nel posizionare i siti internet dei nostri clienti, ci siamo finalmente decisi nel mettere a punto un servizio di consulenza personalizzato per migliorare la visibilità nei motori di ricerca.

Abbiamo riscontrato varie motivazioni per cui una azienda vuole essere nelle prime posizioni delle classifiche dei motori di ricerca, primo tra tutti Google: la più comune è una necessità di aumento delle vendite che richiede un aumento dei contatti e quindi del traffico sul sito internet aziendale; altre volte l’azienda, soprattutto quando è già conosciuto al grande pubblico, non ha una vera necessità di traffico dal sito web, ma vuole essere nelle prime posizioni per una questione di prestigio. Altre volte addirittura le aziende fanno di tutto solo per comparire prima dei concorrenti diretti e qui la “guerra” si protrae fino all’ultimo metodo di ottimizzazione SEO (per chi non usa trucchi o blackseo).

Per quanto sopra descritto, abbiamo messo a punto nel corso degli anni il nostro servizio di posizionamento garantito, nel senso che veniamo pagati al raggiungimento del risultato (quale migliore garanzia?), si tratta della TOP 5 o TOP 3, descritta nella nostra pagina dei servizi.

Per tutti gli altri casi invece, è sufficiente un servizio di consulenza per l’ottimizzazione lato SEO del sito aziendale in questione.

Perché consulenza e non lavorazione diretta del sito?

Molto spesso le aziende con le quali collaboriamo, hanno già istituito un rapporto lavorativo con persone di fiducia relativamente al progetto, realizzazione e manutenzione del proprio sito web.

Noi non vogliamo metterci in mezzo o alterare questo rapporto lavorativo interno all’azienda nostra cliente, e quindi ci proponiamo come consulenti.

Cosa vuol dire?

Questo significa che noi facciamo delle analisi, basate sulla nostra esperienza decennale sul soggetto, e stiliamo dei piani lavori a più riprese che diamo alle persone interne all’azienda che si occupano del sito internet e facciamo in modo che questi piani lavori vengano eseguiti con certi tempi e metodi.

Questa attività comporta l’accesso ai pannelli di controllo di Google, relativi al sito in questione, e di altri strumenti, molto spesso a pagamento per poterli utilizzare a livello professionale, che ci aiutano nella fase di analisi di dettaglio per stabilire l’ordine di importanza e di urgenza delle varie cose da mettere a posto lato SEO che noi troviamo sul sito aziendale del nostro cliente.

Oltre alle analisi ed ai piani lavori vengono istituite delle attività di monitoraggio e verifiche periodiche per tenere sotto controllo l’integrazione del sito con i motori di ricerca, oltre a prevenire l’insorgere di problemi imprevisti o addirittura indotti dalla concorrenza.

Le nostre analisi e piani lavori lato SEO coprono aree quali:

  1. Analisi KW del settore e della concorrenza
  2. Struttura del sito in base al punto 1
  3. Analisi e correzione di eventuali anomalie presenti negli strumenti utilizzati per la realizzazione del sito web (WordPress, Joomla, Drupal, PHP dedicato, etc)
  4. Analisi e correzione dei contenuti e dei metadati
  5. Correzione di link building pregressa
  6. Correzione di errori lato server
  7. Correzioni errori dovuti alla storicità del sito e/o dominio
  8. Analisi e correzione di tutti i link interni
  9. Analisi e correzione dei dati strutturati esistenti (microdati, json, etc)
  10. Analisi e correzione dell'integrazione tra il sito web ed i social networks
  11. Verifiche periodiche di contenuti duplicati nel web e di eventuali link bombing.
  12. Istituzione di report con periodicità settimanale, in modo da tenere il cliente sempre aggiornato su quello che sta succedendo
  13. Riunioni bisettimanali o mensili per fare il punto della situazione per pianificare i lavori futuri di comune accordo

In base alla nostra esperienza, soprattutto nel caso di siti web che hanno già una loro storia SEO di tentativi di posizionamento non andati a buon fine, la tempistica ed i tempi di reazione dei motori di ricerca, portano a risultati che coprono un arco di tempo di mesi.

Sarebbe bello poter soddisfare tutte le esigenze del cliente in uno o due mesi, ma nella realtà dei fatti non è così (o forse, essendo umili, non ne siamo capaci se altri dicono di farlo e poi lo fanno).

La nostra esperienza è che un sito “nuovo” che non ha una storicità di errori da correggere, può portare a dei risultati soddisfacenti di traffico in 4 – 6 mesi, mentre un sito che ha parecchi errori di correggere, soprattutto di struttura e vecchie pagine o pagine spam a causa di attacchi, rimaste ancora nella memoria dei motori di ricerca, portano a dei risultati nell’ordine di 6 mesi fino ad un anno di lavori come descritto sopra.

Quanto costa questo servizio?

Prima di tutto, inutile fornire un servizio di consulenza di ottimizzazione lato SEO per uno o due mesi. Deve essere previsto a livello contrattuale una consulenza di minimo 4 mesi, fino ad un anno nel caso di storicità critiche da mettere a posto.

Il tempo dedicato si può dividere in tre tipologie:

  • Fase iniziale di analisi generale e setup di tutti gli strumenti per conto del cliente: 10 ore
  • Analisi e monitoraggio settimanale: 5 ore a settimana
  • Comunicazioni con il cliente via mail o skype e riunioni periodiche: 2 ore a settimana
  • Meeting e confronti interni: 1 ore a settimana

Totale = 18 ore la prima settimana e poi 8 ore ogni settimana successiva

Costo orario = 60 Euro / ora

Costo primo mese = 42 ore per 60 Euro / ora = 2500 Euro

Costo per i mesi successivi = 1900 Euro

Nel caso la consulenza superi i 4 mesi, il costo scende a 1500 Euro perché si suppone che alcune procedure verranno imparate ed eseguite in modo autonomo dal personale del cliente e quindi il nostro impegno diminuisce in termini di tempo dedicato.

La consulenza per l’ottimizzazione lato SEO di un sito web aziendale dà i suoi frutti se azienda e consulente o agenzia SEO lavorano spalla a spalla fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Contattateci senza impegno per eventuali domande.

Buona lettura da parte dello staff di Logica, agenzia di consulenza SEO Svizzera e in Italia
per il posizionamento siti internet sui motori di ricerca del web.