Il SEM (Search Engine Marketing)
e la sua connessione col posizionamento motori di ricerca


Come dice il termine stesso, il SEM è il web marketing che fa perno sui motori di ricerca per integrare le attività di lead generation ed aumentare il traffico sul sito del cliente.

La SEO darebbe ben pochi risultati se non venisse approcciata iniziando dal SEM. Quali parole deve scegliere una azienda per posizionare il proprio sito internet sui motori di ricerca? Per esempio una azienda produttrice di piscine, dovrebbe posizionare il proprio sito per "piscine", per "piscine interrate", "piscine fuori terra", "piscine gonfiabili" o "piscine di lusso"?

Se non si attua la SEO all'interno di una strategia SEM, si rischia di intraprendere un progetto con alti costi e nessuno o pochi risultati. Per esempio l'azienda di cui sopra potrebbe scegliere la parola "piscine gonfiabili" per posizionare il proprio sito, ed attirare molti contatti sul proprio sito aziendale.

Ma se i prezzi delle loro piscine gonfiabili fossero i più alti sul mercato? E se questa parola chiave fosse la meno cercata tra tutte le altre portando quindi un numero di contatti trascurabile sul sito aziendale? E se si scoprisse che tale prodotto non fosse facilmente spedibile perché fragile e deperibile?

Tutte queste domande portano un'unica risposta: il Search Engine Marketing è la chiave per un SEO di successo; e siccome nell'ambito della Lead Generation la SEO gioca un ruolo principale, ecco un buon punto di partenza su cui stilare i propri progetti di web marketing.

Proviamo a suggerire un possibile esempio di un progetto SEM:

  • Analisi della mission e dei prodotti aziendali
  • Analisi del mercato in base ai prodotti aziendali
  • Analisi della concorrenza
  • Ricerca e scoperta di siti e portali dove istituire una campagna di banner advertising
  • Ricerca e scoperta di stimoli emozionali per una campagna di link baiting
  • Ricerca e scoperta delle corrette parole chiave per posizionare nella classifica organica il sito aziendale tramite una corretta SEO
  • Definizione e creazione di landing pages in base ai tipi di pubblico a cui ci si vuole indirizzare
  • Progetto e realizzazione di un sito internet aziendale che integri i punti sopra esposti
  • Definizioe ed attivazione di campagne PPC personalizzate in base ai prodotti ed ai tipi di pubblico
  • Definizione ed attuazione di campagne di PPL (Pay Per Lead) in base ai tipi di pubblico e prodotti o servizi
  • Definizione ed attivazione di attività di lead nurturing tramite CRM e procedure di follow up

Un buon SEM ha dei tempi progettuali, dei tempi di attuazione e dei costi da sostenere, ma i guadagni che ne derivano sono di gran lunga superiori ai costi sostenuti; basta solo essere consapevoli dello sforzo iniziale per concepire il progetto, assegnarlo a delle risorse e metterlo in attuazione.

La questione che si pone non è se una azienda si può permettere un progetto SEM, la vera questione da porsi è se l'azienda si può permettere di non avere un progetto SEM in esecuzione.

Buona lettura da parte dello staff di Logica, agenzia di consulenza SEO Svizzera e in Italia
per il posizionamento siti internet sui motori di ricerca del web.