Internet e la comunicazione pubblicitaria
in relazione al posizionamento siti web

L'approccio pubblicitario trova impreparati tanti imprenditori che per forza di cose devono adeguarsi alle nuove forme di comunicazione attraverso la rete.

Oggi Internet é la più grande vetrina virtuale esistente al mondo, milioni di accessi possono diventare potenziali clienti e solo chi ha gli strumenti giusti può usufruire dei tanti vantaggi che la rete offre.

Ormai le aziende hanno acquisito la consapevolezza che non basta avere un sito internet per essere visibili nel web, è necessario accompagnare gli utenti, guidarli verso di noi affinché le loro ricerche si focalizzino su una determinata pagina trovando ciò che cercano in modo tattico.

Il marketing elettronico ha cambiato le regole della comunicazione, sostituendosi e non affiancandosi alla pubblicità tradizionale fatta di carta stampata, comunicazioni televisive e spot radiofonici.

Con l'avvento di internet il mondo è entrato in una nuova era; con gli anni la potenzialità comunicativa si è trovata di fronte a cambiamenti radicali di usi e costumi dettati dalle regole del web. Nulla è più come prima, ma è molto meglio!

Una volta promuovere i propri prodotti efficacemente voleva dire investire grandi somme per l'acquisto di spazi pubblicitari su quotidiani, riviste, tv o radio; adesso possiamo ottenere buoni risultati con investimenti minori e mirati affidandoci a un professionista web-marketing.

Gli strumenti giusti portano grandi soddisfazioni ma devono essere utilizzati con capacità e costanza.

Il primo passo è sicuramente la costruzione di un bel sito internet, non solo bello da guardare, ma anche interessante, esplicativo, facile da visionare e in grado di catturare l'attenzione per contenuti e praticità d'uso.

La fase successiva è più complessa da spiegare a chi non ha familiarità col web ed è di competenza degli esperti del settore che si occupano della visibilità e del posizionamento. Gli strumenti utilizzati per portare più in alto possibile il nostro sito e renderlo visibile nelle prime pagine dei principali motori di ricerca hanno caratteristiche tecniche poco interessanti per gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite. A loro interessa solamente il risultato e un buon andamento dell'attività.

Posizionamento Siti Web: Pubblicità su internet

La pubblicità nel web è in continua crescita

Il mondo della pubblicità è stato rivoluzionato da quando Internet è diventato uno strumento di uso comune. L'aumento costante di siti Web testimonia come produttori e venditori si affidino alla tecnologia per promuovere merce e servizi ai propri clienti.

Certo non basta soltanto essere presenti nella rete per avere la certezza di essere visibili e soprattutto di riuscire ad ottenere i risultati sperati. Oltre alla costruzione del sito è necessario essere sostenuti da adeguati strumenti per far crescere la consultazione dello stesso; questa procedura prevede una serie di manovre che solo un esperto in posizionamento è in grado di gestire.

Posizionamento Siti Web: Advertising

Tutti vogliono ottenere risultati ma molti non conoscono la vera forza della pubblicità on-line, gli inserzionisti fanno carte false per pubblicizzare i loro articoli in rete, cercano di guadagnare la fiducia del pubblico inventando sistemi mirati e alle volte addirittura invasivi per aiutare gli imprenditori nel raggiungimento del loro scopo.

Gli studi del settore hanno evidenziato che per raggiungere obiettivi concreti è necessario conoscere principalmente le forme pubblicitarie tradizionali che si avvalevano della promozione attraverso la televisione rilevando l'audience; utilizzando questa metrica anche per i Web possiamo misurare con precisione l'impatto d'interesse dei potenziali clienti.

Alcuni test rilevano l'alto tasso di spreco degli investimenti destinati alla strategia di vendita in Internet avvalorando la necessità di adottare un sistema efficace in grado di misurare la potenzialità del messaggio pubblicitario accertandosi che arrivi dove deve arrivare senza dispersioni. La pubblicità deve essere mirata e va monitorata permettendo all'inserzionista di capire se il messaggio è stato visualizzato dall'utente specifico.

Oltretutto le aziende promotrici devono avere la possibilità di correggere eventuali errori scrutando ogni giorno le attività preparate dalle campagne pubblicitarie e, in caso di necessità, correre ai ripari apportando la modifica necessaria.

La pubblicità del Web è in continua ascesa; nonostante il periodo di crisi, gli investimenti pubblicitari in rete hanno guadagnato altro spazio restituendo percentuali di crescita notevoli. Gli inserzionisti sono aumentati di oltre il 20% e il Web si è confermato come l'unico canale a segno positivo.

Buona lettura da parte dello staff di Logica, agenzia di consulenza SEO a Torino
per il posizionamento siti internet sui motori di ricerca del web.