In due parole: fatti trovare!
Local SEO
Questo servizio di Local SEO è indirizzato alle piccole attività che consegnano i propri servizi o prodotti in un’area geografica ristretta. Per esempio ristoranti e pizzerie, hotel, agenzie immobiliari, dentisti, ed in generale le attività che sono legate ad una sede fisica e ad un indirizzo civico.
In un mercato sempre più globale, spesso ci si può dimenticare delle persone intorno a noi; infatti esse potrebbero diventare più facilmente nostri clienti se solo potessero trovarci più facilmente.
La Local SEO non tratta solo la scheda geografica sulla mappa, ma tutta una serie di servizi e tecnologie che rende molto più facile agli utenti della area geografica vicino a voi, trovarvi e contattarvi.
Con l’aumentare sempre di più dell’utilizzo di internet da parte dei dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.) nasce il problema di farsi trovare in modo intelligente tramite le ricerche provenienti da tali dispositivi.
La local SEO e gli smartphone, un connubio perfetto:
Per comprendere bene il diverso meccanismo, immaginiamoci di essere in giro per una città e di avere bisogno di una farmacia. A quel punto tiriamo fuori il nostro telefonino, andiamo in Google o Bing e cerchiamo “farmacia”.
Il telefonino, se non lo ha già fatto in passato, chiederà il permesso di utilizzare la nostra posizione; in questo modo appariranno direttamente i risultati nella mappa geografica.
Noi quindi facciamo la cosa più semplice: cerchiamo la bandierina sulla mappa più vicina a noi e “clicchiamo” lì con il nostro dito; appariranno le informazioni della farmacia tra cui il numero di telefono.
Diamo un colpetto con il dito sul numero di telefono e siamo già in contatto con la farmacia; oppure diamo un colpetto con il dito su “indicazioni stradali” ed ecco che si attiva il navigatore.
Quindi quello che succede con i dispositivi mobili è che la ricerca deve portare subito al dunque per poter chiamare o essere guidati verso l’attività commerciale.
Local SEO non è solo Google MyBusiness:
Per questi propositi si presta ottimamente la scheda geografica di Google MyBusiness che noi possiamo posizionare nella prima pagina dei risultati geografici.
Realizzando quindi una scheda geografica in Google MyBusiness, chi cerca tramite i dispositivi mobili vedrà apparire un elenco di “bandierine” che indicano le varie attività commerciali del tipo che il cliente sta cercando; questo succede anche a chi cerca tramite i computer desktop tradizionali in maps.google.com o inserendo nella query il nome di una località,
Il vantaggio per il cliente quindi è di essere molto visibile per questo tipo di ricerche da parte di utenti con dispositivi mobili; o da parte di utenti che specificano il nome di una località, e quindi ricevono più contatti sia sotto forma di visite sul sito internet, che sotto forma di chiamate al telefono o mail di richiesta informazioni.
Per esempio abbiamo creato delle schede geografiche per un negozio a Torino che vengono visualizzate 4000 volte circa al mese; questo poi si traduce in visite dirette sul sito, chiamate al telefono, email se non addirittura la persona che si presenta fisicamente in negozio.
Tipicamente il posizionamento geolocalizzato, detto anche Local SEO, si suggerisce quando l’azienda non serve clienti lontani da un punto di vista geografico, ma solo quelli intorno alla sua area di competenza che tipicamente è una città o un quartiere.
Un ottimo servizio da sfruttare per la Local SEO è anche Yelp, che offre molte funzionalità.